Watchguard Endpoint Security, la soluzione per la sicurezza completa degli endpoint

L'aumento degli attacchi malevoli è cresciuto costantemente nel tempo. È necessario avere un sistema completo di sicurezza degli endpoint.

Nell’azienda di Paolo, i dipendenti sono ben a conoscenza dei potenziali rischi provenienti da attacchi informatici e tentativi di truffe ai danni dell’azienda. Infatti, da poco hanno subito diversi tentativi di phishing che hanno messo a rischio la sicurezza dei sistemi aziendali.

Di conseguenza Paolo, il responsabile dell’azienda, contatta Pipeline, il suo partner tecnologico di fiducia per trovare una soluzione in grado di proteggere i suoi dati dalle minacce della rete.

Il livello delle minacce nella rete ha raggiunto livelli avanzati e di conseguenza è aumentato anche il volume dei nuovi virus. Per combattere e fronteggiare questa nuova realtà è necessario avere una soluzione per proteggersi dai possibili pericoli della rete.
sicurezza degli endpoint

Una protezione completa per la sicurezza degli endpoint

La soluzione che gli viene proposta, in grado di fornire protezione è Watchguard Endpoint Protection, un efficace strumento di difesa e sicurezza degli endpoint (PC, Notebook, Server basati su sistemi Windows, Linux, macOS, iOS, Android). Il sistema di protezione base è Watchguard EPP, un prodotto che va oltre l’antivirus basato, sulla firma per fermare i malware, ransomware e le minacce che sfruttano vulnerabilità zero day sconosciute. Tra le funzioni principali troviamo:
  • Gestione centralizzata tramite Console in Cloud
  • Protezione intelligente da malware, ransomware e nuove minacce
  • Firewall endpoint gestito
  • Disinfezione avanzata
  • Protezione e rapporti dettagliati e in tempo reale
  • “Freezer” del malware per isolare e recuperare il malware se necessario
  • Filtraggio Web e monitoraggio delle attività
  • Agent a basso impatto: non incide sulle prestazioni degli endpoint
La soluzione avanzata invece è WatchGuard EPDR, che include in un unico prodotto le funzionalità di Endpoint Protection (EPP) e le funzionalità di protezione avanzate di Endpoint Detection and Response (EDR) che insieme garantiscono la massima sicurezza contro le minacce più sofisticate. Tra le funzioni aggiuntive troviamo:
  • EDR per il monitoraggio continuo che impedisce l’esecuzione di processi sconosciuti
  • Rilevamento e risposta automatici per attacchi mirati ed exploit in-memory
  • Applicazione Zero-Trust e funzionalità Threat Hunting fornite come servizi gestiti
  • Analisi comportamentale e rilevamento di script IoAs (indicators of attack, indicatori di attacco), macro, ecc.
  • Funzionalità di protezione degli endpoint come il filtraggio degli URL, il controllo dei dispositivi e il firewall gestito
  • Agente leggero e console basata su cloud facile da usare con reporting dettagliato

Quali sono i vantaggi e le funzionalità principali di Watchguard Endpoint?

Protegge gli utenti da minacce sofisticate, malware zero dayransomwarephishingrootkitexploit in-memory e attacchi malware-less, e fornisce anche IDSfirewallcontrollo dei dispositivi e funzionalità di filtraggio di URL e contenuti.

EPDR automatizza in modo unico le azioni di prevenzione, rilevamento, contenimento e risposta per una sicurezza definitiva.

Pipeline in quanto Gold Partner WatchGuardONE è in grado di supportarti dalla consulenza fino all’installazione e alla configurazione di Watchguard Endpoint Protection per la protezione dei tuoi computer aziendali.

Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni.

Servizi IT

Hai bisogno di aiuto?

I nostri esperti sapranno sicuramente darti una mano!

Fame di tecnologia? Leggi altri articoli!

Sfrutta al massimo la tua comunicazione aziendale con Letsignit

Uno strumento molto sottovalutato o addirittura completamente ignorato dalle aziende di ogni tipo sono le firme email. Spesso viste solo come un dettaglio formale, in realtà possono trasformarsi in una risorsa incredibile per sponsorizzare eventi, promozioni o anche per inserire una call to action (CTA) accattivante.

L’importanza di un efficace sistema di backup e recupero dati per le PMI italiane

Un sistema di backup e recupero dati è essenziale per le PMI per evitare perdite economiche e fermi operativi. Esistono tre soluzioni principali: on-premise, cloud e ibrida, quest’ultima la più sicura e versatile. Microsoft 365 non garantisce la conservazione illimitata dei dati, rendendo necessario un backup esterno. Seguire la regola 3-2-1, testare regolarmente i backup e formare il personale sono pratiche fondamentali per garantire la protezione dei dati aziendali.