Con il cloud la PMI supera i big

Piccolo è bello, si dice. Ma ammettiamolo: non sempre è vero. A volte per esempio la piccola impresa fatica a reperire risorse umane specializzate.

Il nodo delle risorse umane specializzate IT

Prendiamo i tecnici informatici ad esempio, una delle figure più richieste sul mercato. I migliori preferiscono accettare le richieste delle grandi società di consulenza, delle multinazionali o delle società specializzate.

Di rado accolgono le offerte delle piccole e medie imprese industriali e del terziario. Questo è un problema serio, perché una azienda ha bisogno di informatici abili, per tradurre velocemente in pratica le sue idee di business e per rispondere alle sollecitazioni del mercato.

I vincoli delle risorse hardware esistenti

A questo si aggiungono le risorse hardware, i server ad esempio, che potrebbero risultare insufficienti per supportare lo sviluppo della PMI. Uno dei tanti vantaggi del cloud computing è proprio questo.

Tutta l’informatica aziendale, è delegata interamente a una infrastruttura hardware e software di avanguardia come Microsoft Azure e a un partner come Pipeline, che dispone di un team di tecnici specializzati e capaci di lavorare con le piccole imprese.

Cloud significa non sentirsi mai dire 'non si può fare'

La PMI che ‘passa al cloud’ appoggiandosi a un cloud partner, sa di poter tradurre in realtà qualunque progetto e non deve preoccuparsi né della disponibilità di ‘macchine’ adatte né dei software applicativi. Sicuramente non si sentirà mai dire ‘No, questo non è possibile’.

La PMI si confronta spesso con grandi imprese o realtà medie, ma appartenenti a gruppi internazionali che da tempo investono per sviluppare soluzioni. Con un cloud partner, è possibile superare di slancio il gap e accedere alle migliori tecnologie esistenti hardware e software, mettendosi velocemente al livello delle big.

Scarica gratuitamente la brochure di Pipeline Azure Data Center

Servizi IT

Hai bisogno di aiuto?

I nostri esperti sapranno sicuramente darti una mano!

Fame di tecnologia? Leggi altri articoli!

Sfrutta al massimo la tua comunicazione aziendale con Letsignit

Uno strumento molto sottovalutato o addirittura completamente ignorato dalle aziende di ogni tipo sono le firme email. Spesso viste solo come un dettaglio formale, in realtà possono trasformarsi in una risorsa incredibile per sponsorizzare eventi, promozioni o anche per inserire una call to action (CTA) accattivante.

L’importanza di un efficace sistema di backup e recupero dati per le PMI italiane

Un sistema di backup e recupero dati è essenziale per le PMI per evitare perdite economiche e fermi operativi. Esistono tre soluzioni principali: on-premise, cloud e ibrida, quest’ultima la più sicura e versatile. Microsoft 365 non garantisce la conservazione illimitata dei dati, rendendo necessario un backup esterno. Seguire la regola 3-2-1, testare regolarmente i backup e formare il personale sono pratiche fondamentali per garantire la protezione dei dati aziendali.